Visite guidate e visite teatrali
Il Museo è visitato ogni anno da numerose comitive e da scolaresche. Gli spazi che lo rappresentano costituiscono un luogo privilegiato di studio e di approfondimento di una realtà alpina. Una visita al Museo di Valmaggia costituisce un ottimo punto di partenza pera andare alla scoperta delle tradizioni, della storia e dell’etnografia nei secoli. Un approccio che consente di indagare nel passato per capire il presente e prepararci per il futuro. Sugli stessi temi è pure offerta la possibilità di partecipare ad ateliers per anziani e per gli studenti dei diversi gradi di scuole: dalle scuole elementari, alle scuole medie fino alle scuole medie superiori (licei).
Il Museo è inoltre in grado di organizzare delle attività didattiche su temi legati alla mostra permanente e alla/e mostra/e temporanea/e, al percorso dei grotti, ma anche inerenti più in generale alla storia, alla cultura e alle tradizioni legate alla valle.
Visite guidate
Temi:
- Esposizione permanente
- Esposizione temporanea - Il giro del mondo di Emilio Balli
- Sentiero didattico dei grotti
Lingue: italiano, francese, tedesco e inglese
Gruppi: fino a 20 persone
Durata: 1 ora
Costo (biglietto d'entrata escluso):
gruppi CHF 120.-, scolaresche CHF 110.-
Visita guidata teatrale - Il giro del mondo di Emilio Balli 1878-'79
Due singolari personaggi di fine ‘800, una ricca donna borghese e un migrante valmaggese, si incontrano per caso nelle sale del Museo, sulle tracce dell’impresa di Emilio Balli. Insieme ripercorreranno le varie sale dell’esposizione e metteranno in comune le loro versioni della storia del giro del mondo. Sala dopo sala, continente dopo continente, scopriranno che le loro visioni non sono poi così opposte e che, anzi, la storia di Emilio Balli parla ad entrambi e, sicuramente, anche a ognuno di noi.
Un tipo di visita guidata originale, nella quale la storia di Emilio Balli prende vita attraverso i due attori e narratori Alina Vanini e Andrea Jacot Descombes.
Durata: 1h
Costo:
- visite su richiesta: 220.- + biglietto d'entrata (gruppo di massimo 18 persone)
- visite programmate dal Museo: 13 aprile, 4 maggio, 1 giugno, 8 giugno, 27 luglio, 17 agosto, 21 settembre, 5 ottobre, 19 ottobre
Orari: 13:00; 14:30; 16:00; 17:30
18.- CHF/persona (8.-/minori di 16 anni)
Prenotazione: scrivere a visite@museovalmaggia.ch o tramite formulario oppure telefonanando al n. 091 754 13 40 (ma- ve 14:00-17:00; sa-do 10:00-12:00/14:00-17:00). Per facilitare la prenotazione di visite su richiesta si chiede di inserire nella richiesta tre possibili date. Il team del Museo vi contatterà con la proposta.