Vivere tra le pietre
Splüi, grondàn e cantìn
In alcune profonde valli delle Alpi centrali, il paesaggio è dominato dalla pietra che forma pareti vertiginose e grandi franamenti pedemontani. La Valmaggia sembra essere il baricentro di questa realtà, qui particolarmente accentuata dalle caratteristiche petrografiche delle Alpi penniniche, dalla presenza di forti dislivelli e dall'irruenza del fiume che la percorre. In questa valle innumerevoli costruzioni sottoroccia sono sparse su tutto il territorio, anche nelle zone più discoste ed impervie.
Questa pubblicazione sintetizza i risultati di una ricerca che ha permesso di ritrovare e di studiare oltre 1600 costruzioni sottoroccia. Il titolo "Vivere tra le pietre" contiene due termini apparentemente antitetici e difficilmente conciliabili: la vita, stato dinamico, in continua evoluzione, è contrapposta alla pietra, materiale inerte e improduttivo. La pietra non esclude la vita ma la rende difficile e la costringe a particolari forme di adattamento, stimola l'ingegno e risveglia le capacità nascoste dell'uomo.
Questo libro rende omaggio a generazioni di montanari che hanno lasciato testimonianze singolari di vita e opere ammirevoli per semplicità e funzionalità. Gente anonima che ha scritto straordinarie pagine di storia tra le pietre e con le pietre.
Una ricerca e una pubblicazione promosse e realizzate dal Museo di Valmaggia con al collaborazione della popolazione, di istituzioni pubbliche e private, di ricercatori ticinesi, svizzeri e italiani. Un libro che fonde le conoscenze pratiche di chi vive sul territorio con le ricerche scientifiche di chi opera nei laboratori e nelle università. Una ricerca i cui risultati spaziano dal Neolitico al presente, dall'ambiente naturale all'antropologia, dalla realtà locale al mondo alpino. Un'opera multidisciplinare dove la realtà è vista con gli occhi dell'archeologo, dello storico, del geografo, del climatologo, del biologo, del linguista, del fotografo e del disegnatore.
Il Museo di Valmaggia desidera mettere a disposizione dell’utenza i contenuti di quest’opera, da tempo esaurita. I presenti file possono essere scaricati a scopo di ricerca. Essi non possono essere utilizzati a scopi commerciali. In caso di utilizzo e divulgazione, la fonte va sempre menzionata.