Valmaggia. Paesaggi minimi.
l'incontro fra fotografia e poesia
La pubblicazione, sulla quale si basa l'omonima mostra presentata al Museo di Valmaggia nel corso del 2021, composta da fotografie scattate da Aldo Balmelli e testi di Paolo Buletti riesce a catturare quello che molte volte ci sfugge. Concentrandosi sui dettagli scoperti esplorando la nostra valle, il progetto da là possibilità di soffermarsi e creare legami dove normalmente non ne troviamo o non abbiamo il tempo di cercarli. Le fotografie, accoppiate, sono unite da una connessione che non viene dichiarata, ma che il lettore può riscoprire da sé. A completare l'approccio fotografico vi sono gli inserti poetici di Paolo Buletti, che con destrezza elabora sulla base delle immagini il suo punto di vista con creatività. Una pubblicazione che ammalia!
Prefazione di Augusto Gaggioni
Aldo Balmelli eÌ€ nato e vive in Collina d’Oro. Ha insegnato per 43 anni alle scuole elementari di Vezia. Nel frattempo ha sviluppato una predilezione per la fotogra a, che pratica da autodidatta. I suoi temi preferiti sono i segni lasciati dall’uomo sui muri e sulle strade del mondo. Dal 2003
ha presentato una quarantina di esposizioni, a scopo bene co, soprattutto in Ticino, ma anche a Basilea e Varese. Ha inoltre pubblicato tre opere sul tema dei graf ti.
Paolo Buletti eÌ€ stato logopedista per quarant’anni presso i servizi cantonali, dove ha lavorato con bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni. Ha animato un atelier di teatro per circa 10 anni con adolescenti di scuola media e corsi per docenti sulle storie, la gestione del gruppo classe, il gioco cooperativo, la presenza a scuola di bambini e famiglie che vengono d’altrove. Fa parte del gruppo che anima il festival di letteratura per ragazzi «Storie controvento».