Lettura di brani scelti - Plinio Martini 40 anni dopo
8 e 10 settembre 2019, Bellinzona
Tutti gli anni, l’8 settembre, in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, l’Associazione leggere e scrivere propone una bella occasione di lettura ad alta voce per lettori dilettanti e una gradevole possibilità di ascolto per i partecipanti. Quest'anno gli eventi si inseriscono nella rassegna "Cantore di ieri, scrittore di oggi", dedicata a Plinio Martini.
Domenica 8 settembre, Bellinzona, Palazzo Civico, ore 17:00
In cerca di personaggi per trovare storie
I personaggi di Plinio Martini si raccontano
I romanzi e i racconti di Plinio Martini ritraggono gesti, modi di dire e pensieri di un mondopassato. I personaggi che popolavano quei luoghi sono stati osservati con spirito e poicol cuore restituiti al lettore mostrando tuttala forza della loro singolarità. La serata offremomenti di lettura, alternati a intermezzi musicali, di brani tratti dalle opere meno conosciute dello scrittore valmaggese.
Martedì 10 settembre, Bellinzona, Cinema Forum 1+2, ore 20:30
Sotto lo stesso cielo
di Stefano Ferrari e Gerardo Wuthier
Documentario, 2018 - 67’, Arabo/curdo/italiano, sottotitoli in italiano
Storie di emigrazione, oggi come ieri.Arrivati alle porte dell’Europa, sfiniti da unalunga fuga dalla guerra, davanti a loro trovano un interminabile filo spinato. Il documentariomostra gli ultimi giorni nel 2016 della tendopoli di Idomeni, fra Grecia e Macedonia, dove sono rimaste bloccate più di diecimila persone.
Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Valle Bavona e Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana.
Maggiori dettagli sul sito www.pliniomartini.ch.