Testimonianze
Omaggio a Giuseppe Martini
Sabato 8 maggio 2010 è stata inaugurata presso il Museo di Valmaggia a Cevio una mostra temporanea dedicata al maestro Giuseppe Martini, scomparso nel 2007. L'esposizione, che è stata aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2010, desiderava ricordare degnamente l'operato di Giuseppe Martini in favore della Valmaggia, contraddistinto da un notevole impegno in svariati ambiti: da quello scolastico (fu infatti docente in diversi ordini di scuola), a quello storico e culturale (in particolare attivo nell'Associazione del Museo, di cui fu tra i fondatori nel 1962); dalla passione per disegno e pittura (realizzando all'incirca 800 quadri), alla vita sociale e politica (attivo su più fronti, fu anche sindaco di Maggia).
L'esposizione è accompagnata da un catalogo. Se con la mostra si è voluto dedicare ampio spazio alla produzione artistica realizzata in oltre cinquant'anni da Martini, presentando un centinaio delle sue quasi 800 opere, con il catalogo - oltre ovviamente a riproporre i soggetti scelti per la mostra - si è privilegiato un approfondimento storico e umano. Cinque apprezzate personalità del mondo culturale ticinese (Bruno Donati, Giorgio Cheda, Mario Agliati, Dalmazio Ambrosioni e Pierre Casè) hanno fornito un importante contributo che consente di conoscere l'attività di Giuseppe Martini nei diversi settori in cui ha operato.
Grazie a questa esposizione e al catalogo che la completa il Museo di Valmaggia si augura che tutti abbiano potuto adeguatamente conoscere ed apprezzare l'opera di Giuseppe Martini per la sua Valle.