Pionieri nelle Alpi
Gente di montagna dall'età della Pietra in poi
Il titolo "Pionieri nelle Alpi" descrive il fenomeno di colonizzazione del territorio alpino che, per sua natura, non è limitato a un lontano periodo della Preistoria ma, al contrario, descrive un processo di adattamento delle comunità umane a una conformazione del territorio e a un clima molto difficili. Dall'età della Pietra fino a qualche generazione fa, la gente di montagna non ha mai smesso di essere un popolo di pionieri. Essa non ha infatti mai smesso di prodigarsi per conquistare e mantenere gli spazi aperti indispensabili alla sopravvivenza, spazi che ancora oggi costituiscono il nostro paesaggio culturale.
Questa esposizione è stata allestita tenendo conto in modo particolare dei visitatori più giovani grazie a pannelli espositivi ricchi di immagini, fotografie, disegni ricostruttivi e magnifiche ricostruzioni dell’ambiente alpino. In totale una settantina tra reperti archeologici e copie di oggetti antichi sono stati esposte nelle sale del museo.
L’esposizione è stata inoltre completata da una proposta didattica grazie alla quale bambini e ragazzi hanno potuto confrontarsi personalmente con lo stile di vita dell’epoca, ad esempio con la tecnica preistorica della macinazione del grano.