«L’alluvione del ’78: Testimonianze e riflessioni» - presentazione della pubblicazione


venerdì 28 maggio
ore 20:00
presso le Scuole Medie di Cevio
Cliccate qui per accedere alla diretta video
Vista l’importanza della conferenza e le restrizioni vigenti, il Museo offre la possibilità di seguire la conferenza in DIRETTA STREAMING su questa pagina.
A oltre 40 anni di distanza dalla celebre alluvione del 1978, rimangono ben vivi i ricordi dei numerosi testimoni, così come l’attualità delle domande attorno al significato, alla ripetibilità e alla preparazione di un simile evento. Al fine di approfondire le vicende del 1978, di comprendere i meccanismi climatici e la conformazione territoriale che le hanno rese possibili e di interpretare il presente con gli occhi dell’esperienza vissuta, il Museo di Valmaggia ha ultimato nel 2020 una pubblicazione che raccoglie numerosi contributi di carattere storico, meteorologico, ingegneristico e organizzativo. Il volume, già acquistabile presso il Museo, sarà presentato il 28 maggio 2021, ore 20:00, alle scuole medie di Cevio. La serata verrà introdotta da Elio Genazzi, ingegnere civile e presidente del Museo di Valmaggia, e si terrà sotto forma di una “tavola rotonda†moderata dal docente di storia Vasco Gamboni (autore di un capitolo del libro). Interverranno come ospiti alcuni autori del volume:
- Bruno Donati, geografo e studioso con all’attivo varie pubblicazioni sulla storia valmaggese
- Raffaele Dadò: ex comandante della Protezione Civile di Locarno
- Laurent Filippini: Capoufficio Corsi d’acqua, Cantone Ticino
Traendo spunto dai temi toccati nei rispettivi contributi al volume, i relatori condivideranno ricordi e riflessioni in merito all’alluvione del 1978, concentrandosi in particolare sul presente e il futuro dei pericoli naturali e del rapporto dell’uomo con l’acqua, il territorio e i fiumi. Grazie alla presenza di ospiti con delle vaste esperienze e competenze in ambiti differenti, il pubblico potrà approfondire il tema da molteplici prospettive. Il formato della “tavola rotonda†permetterà inoltre a tutti i presenti di intervenire con domande, ricordi o considerazioni.
L’evento avverrà in osservanza dei piani di protezione pandemici. Mascherine e disinfezione saranno obbligatorie e il numero di partecipanti sarà limitato. Invitiamo quindi gli interessati ad ISCRIVERSI ANTICIPATAMENTE dando i propri dati di contatto all'indirizzo eventi@museovalmaggia.ch.
Uno dei vantaggi per i soci: in occasione di eventi, l'acquisto del libro “L’Alluvione del ’78†al prezzo vantaggioso di 30.- franchi (prezzo listino 40.-)