Nel 2019 ricorre il 40° anniversario dalla scomparsa dello scrittore valmaggese Plinio Martini, uno degli autori ticinesi più conosciuti, anche a livello svizzero.
In stretta collaborazione con la famiglia di Plinio Martini, la Fondazione Valle Bavona, il Museo di Valmaggia e l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana ricordano lo scrittore con una serie variegata di eventi in Vallemaggia, a Bellinzona, a Zurigo e a Toceno. L’interesse per Plinio Martini negli anni si è sempre mantenuto in quanto i suoi saggi si dimostrano ancora molto attuali per una riflessione su natura, paesaggio e territorio.
Attraverso la lettura dei suoi due romanzi è inoltre possibile conservare un legame con un mondo rurale alpino ormai estinto, ma anche ritrovare localmente declinati alcuni temi universali quali l’amore, la morte, il rapporto con le radici. L’intenzione di proporre varie manifestazioni, distribuite su tutto l’arco del 2019 e in varie località, nasce dalla volontà di rafforzare il legame con il territorio, ma pure di approfondire la conoscenza di un importante scrittore svizzero.
Da febbraio a novembre, presso la sede della Fondazione Valle Bavona a Cavergno, viene proposta un’esposizione dedicata alla passione dello scrittore per la botanica. Durante i mesi di apertura alcuni pannelli di presentazione, dedicati a Plinio Martini, si trovano al Museo di Valmaggia a Cevio dove è pure possibile acquistare le sue opere. Per le visite consultare gli orari di apertura.
9 appuntamenti, tra febbraio e novembre:
- 15 febbraio - Inaugurazione
- 19 marzo - Spettacolo teatrale : "Il fondo del sacco"
- 13 maggio - Conferenza pubblica
- 15 giugno - Passeggiata letteraria
- 20 luglio - Escursione botanica
- 8 settembre - Lettura di brani scelti
- 3 ottobre -Lezioni in biblioteca
- 12 ottobre - Concorso letterario
- 9 novembre - Conclusione