Escursioni

Un altro appuntamento proposto annualmente concerne un programma di escursioni guidate che hanno luogo nei mesi estivi e autunnali.
Alcune gite invitano alla scoperta del proprio territorio con osservazioni a carattere naturalistico e antropico; altre mete portano a conoscere regioni limitrofe, valli e aree alpine, realtà urbane, importanti monumenti, musei, ...

Escursioni 2017

Clicca qua per scaricare la locandina delle escursioni in formato pdf.

Sabato 10 giugno 2017

La Valle Onsernone e il suo Museo, da 50 anni sul territorio

Mattina: visita guidata al Museo Onsernonese con il curatore Mattia Dellagana. Visione dell'esposizione temporanea "50 anni della nostra vita". Visita del mulino di Loco. Pranzo organizzato presso il ristorante La Posta, a Russo.

Pomeriggio: visita alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca, a Locarno, per conoscere Robert Indiana e la Pop Art.

Ritrovo: ore 9.00 a Ponte Brolla (posteggio). La trasferta è organizzata con automobili private.

Costo: 55.- franchi per persona, comprendenti le visite guidate e il pranzo, bibite escluse. La quota di partecipazione è da consegnare alla partenza.

Iscrizione obbligatoria entro il 31 maggio via mail: info@museovalmaggia.ch, telefonando al Museo (martedì e giovedì, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 567 90 17.

Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.
La giornata si svolge con qualsiasi tempo.

Sabato 22 luglio 2017

Passeggiata culturale attraverso le terre della Valle Bavona

Una gita organizzata in collaborazione con la Fondazione Valle Bavona per conoscere storia e leggende della Valle immergendosi nel suo paesaggio naturale.

Ritrovo: ore 9.00 a Sonlerto. Itinerario guidato tra Sonlerto e Sabbione con spunti per l'interpretazione del paesaggio, informazioni di carattere storico-etnografico, testimonianze e letture. Con la guida di Bruno Donati, cocuratore della pubblicazione "Terre di Val Bavona. Il sole dietro il crepuscolo", e di Nicoletta Dutly-Bondietti, collaboratrice presso la Fondazione Valle Bavona.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Rientro: arrivo a Sabbione attorno alle ore 15.30 e rientro.

Gita facile su sentiero di montagna senza difficoltà particolari (T2). Assicurazione a carico dei partecipanti. La partecipazione è gratuita. Trasferte a carico dei partecipanti con la possibilità di spostamento con i mezzi pubblici. Non è necessaria l'iscrizione.

In caso di tempo incerto telefonare al numero 1600 (rubrica 3) a partire dalle ore 6.00

Sabato e domenica 2-3 settembre 2017

Acqua dolce dell'Oberland Bernese

Sabato 2 settembre: trasferta con comodo torpedone a Meiringen e visita delle gole dell'Aare. Pranzo organizzato sul lago di Brienz. Nel pomeriggio spostamento a Thun e visita della città. Cena organizzata e pernottamento.

Domenica 3 settembre: Gita in battello fino a Spiez e visita al castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in Ticino.

Costo: circa 280.– franchi per persona. Nel prezzo sono compresi il viaggio in torpedone, il pernottamento in albergo, il pranzo e la cena organizzati (bibite escluse), l'entrata alle gole, la visita guidata e il viaggio in battello.

Iscrizione obbligatoria entro il 28 luglio 2017 via mail: info@museovalmaggia.ch, telefonando al Museo (martedì e giovedì, tel. 091 754 23 68) oppure al numero 079 316 61 78. Posti limitati, la priorità sarà data ai soci del Museo di Valmaggia.

La gita si svolgerà con qualsiasi tempo. Il programma dettagliato sarà trasmesso agli iscritti nella seconda metà di agosto.

Visiona l'elenco delle escursioni degli anni precedenti.