Eventi

Memorie Future

30 settembre, domenica, Museo di Valmaggia, Cevio

La Compagnia Grande Giro (www.grandegiro.net) crea uno spettacolo teatrale sulla Valmaggia, prestando attenzione al suo passato, al presente e al futuro. Durante una settimana gli attori della compagnia risiedono al Museo e interagiscono con la popolazione locale. Il loro scopo: raccogliere interviste, documenti, immagini, leggende e ogni altro tipo di testimonianza del patrimonio locale.

L’insieme del materiale viene restituito al pubblico sotto forma di uno spettacolo teatrale che utilizza diversi linguaggi scenici come la parola, il movimento, la danza, il canto, la musica. Questo progetto partecipativo destinato ad un pubblico di tutte le età, valorizza lo scambio tra generazioni e reinterpreta in modo artistico i contenuti della mostra permanente del Museo.

Oltre ad aprire la prospettiva sul futuro del patrimonio valmaggese, l’evento sarà dedicato in particolare a un evento accaduto 40 anni fa: l’alluvione che nella notte tra il 7 e l’8 agosto del 1978 ha scosso la regione della Valmaggia, causando ingenti danni e grande spavento.

Chi avesse testimonianze riguardo a questo evento può prendere contatto con il personale del Museo all’indirizzo e-mail info@museovalmaggia.ch oppure al numero di telefono 091 754 13 40 (martedì e giovedì). Sono benvenute semplici testimonianze, aneddoti, fotografie … e qualsiasi altro ricordo!